Emergenza 118

Cos'è il 118? E' un servizio pubblico di pronto intervento sanitario coordinato da un medico che è attivo 24 ore su 24. La Centrale Operativa S.S.U.Em. 118 è in grado di fornire una risposta appropriata in caso di urgenza ed emergenza attraverso l'invio dei mezzi di soccorso più adeguati predisponendo, se necessario, l'eventuale ricovero in ospedale.
Quando chiamare il 118? In caso di grave malore, incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro e in ogni situazione certa o presunta di pericolo di vita. Il servizio di 118 è raggiungibile da qualunque telefono fisso o cellulare componendo gratuitamente il numero 118 senza indicare il prefisso. Una volta in linea, attendere la risposta della Centrale Operativa 118, comunicare con calma: dove è successo (comune, via, numero civico) cosa è successo (incidente, malore, ecc.) il numero delle persone coinvolte eventuali altri fattori di pericolo (incendi, crolli ecc.)
Quando non chiamare il 118 ? Quando sia richiesta un'autoambulanza per intervento non urgente come ricoveri programmati, trasferimenti tra ospedali, dimissioni ospedaliere, per richiesta di visita medica, per visite specialistiche o per conoscere orari di ambulatori.
Un nostro equipaggio è presente 24 ore su 24 per rispondere alle chiamate di emergenza che giungono dal territorio di nostra competenza.