Viva 2013

 

Iniziativa a favore della settimana "Viva 14-20 ottobre 2013"

Mariano CSe, 19 Ottobre 2013

La sezione di Mariano della Croce Bianca ha organizzato un Flash Mob per i 300 studenti delle classi IV dell’Istituto Jean Monnet in occasione della settimana sulla rianimazione cardio-polmonare di Viva2013!

La collaborazione con questo prestigioso Istituto, di cui ancora ringraziamo il Dirigente Scolastico ed i docenti che si sono attivati per l’iniziativa, è cominciata quest’anno col nostro progetto “Un Aiuto per il Cuore” grazie al quale col Comune abbiamo donato un defibrillatore e la necessaria preparazione di una quarantina di operatori tra il personale scolastico.

Questa volta abbiamo voluto dedicarci ai ragazzi coinvolgendoli in un Flash Mob a sorpresa sulla rianimazione cardiopolmonare. Dallo stupore iniziale sono passati al sorriso e poi alle prove individuali seguiti dai nostri volontari che, numerosi, si sono resi disponibili a questa nuova esperienza e che qui pubblicamente vogliamo ringraziare.

E’ seguita una mini lezione sulla RCP, testimonianze toccanti di sopravvissuti ad arresto cardiaco grazie ad un massaggio cardiaco tempestivo con rapido impiego di un defibrillatore, simulazioni e una gara di massaggio cardiaco svolta dai ragazzi su un nostro manichino computerizzato che ha evidenziato delle ottime prestazioni: al vincitore abbiamo donato un manichino per tenersi in allenamento coi compagni.

Quanto ci eravamo prefissati è stato ampliamente raggiunto: ne sono testimoni l’entusiasmo coinvolgente dei ragazzi, i cori letteralmente “da stadio” con cui sostenevano le sfide, gli applausi nei momenti clou della mattinata, i sorrisi, l’attenzione durante la lezione (cosa che ha stupito gli stessi docenti) e una frase tra tante “E’ stato un vero piacere! Grazie a voi di tutte le lezioni di vita! Alla prossima” ….

Sì, alla prossima perché non finisce qui …. Grazie ragazzi!

http://www.viva2013.it/calendario-eventi/19-10-2013/flash-mob-il-ritmo-d...

Evento riportato anche in nota sulla pagina fb :

https://www.facebook.com/editnote.php?draft&note_id=209763392534820&id=1...