Cani a servizio dell'uomo.

Il nostro gruppo è stato istituito alla metà degli anni ’90 sul territorio comasco. Il servizio svolto dall’Unità Cinofila, un binomio indissolubile composto da un conduttore e da un cane, ha come obiettivo quello di assicurare un rapido intervento in caso di soccorso.
L’impiego delle nostre Unità Cinofile è rivolto a:
ricerca di persone travolte da macerie (crolli dovuti a terremoti, scoppi);
ricerca di persone scomparse in superficie.
Ad oggi possiamo contare sulla presenza di una quindicina di conduttori e cani, oltre ad un adeguato numero di persone impegnate a livello logistico.
“L’unità cinofila é una macchina a sei zampe” come la definisce il Responsabile del Gruppo Roberto Somaschini “perché cane e conduttore sono un tutt’uno: vivono e s’addestrano insieme, devono avere un grande feeling per poter lavorare al meglio.”
L’impegno è notevole perché continuo e costante ma i risultati ripagano poi degli sforzi compiuti: non sempre c’è la gioia del ritrovamento, a volte si riportano ai parenti persone solo un po’ infreddolite e spaventate, a volte solo un corpo, ma l’esperienza ci ha insegnato che anche questo è importante!
Le sedute addestrative si svolgono nel weekend e prevedono degli esercizi di ubbidienza (individuale e di gruppo), di agilità (palestra) e di ricerca (strutturata secondo il livello del singolo cane). L’addestramento si basa sul rinforzo positivo, ovvero sul gioco con cui si premia il cane al termine della sua performance.
Fondamentale è la socializzazione sin da cucciolo con le persone e gli altri cani e il maggior numero di esperienze positive nell’ambiente in cui cane e conduttore convivono per abituare entrambi alle situazioni più diverse in modo che si crei quella fiducia reciproca tra i due che si concretizza in un ottimo lavoro in occasione di interventi reali.
Per completare le attività cinofile teniamo corsi di ubbidienza rivolti a coloro che desiderano avere un cane educato senza voler necessariamente affrontare l’impegno dell’ attività di soccorso.
Insomma, l’impegno è notevole, il lavoro intenso ma se tutto quello che facciamo continuerà a dare i frutti che stiamo raccogliendo vorrà dire che abbiamo speso bene il nostro tempo a favore del prossimo …. a 2 e 4 zampe!
Per richieste o informazioni: gruppo.cinofilo@crocebianca.org